Avvicendamento al Comando della Stazione Satellitare Italiana COSPAS-SARSAT
-
Pubblicato il: 28/08/2023
-
Categoria: News
Venerdì scorso 25 agosto 2023, nel piazzale della caserma “W. Fachin” della Capitaneria di porto di Bari (@guardiacostierabari), alla presenza del Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica Contrammiraglio Vincenzo Leone, si è svolto, con schieramento del personale militare in assemblea, l’avvicendamento al Comando della Stazione satellitare italiana COSPAS-SARSAT di Bari.
Il Capitano di Fregata Giuseppe PASQUINO ha lasciato l’incarico e la sede di Bari essendo destinato presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi (Maristudi) di Venezia.
In qualità di nuovo Direttore della Stazione è subentrato il Capitano di Fregata Giuseppe Antonio DANESE, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Messina - Autorità Marittima dello Stretto, ove ha svolto l’incarico di Capo Servizio Operativo.
Nell’ultimo anno (22 agosto 2022 – 27 agosto 2023) la Stazione satellitare ha gestito ben 2507 eventi.
Trenta sono risultati eventi reali (7 relativi a beacons marittimi - EPIRB, 21 a trasmettitori aereonautici - ELT e 2 a trasmettitori personali - PLB) e le relative operazioni di ricerca e soccorso, supportate dalla Stazione satellitare, hanno permesso di trarre in salvo 180 persone.