Raccomandazioni per la sostituzione
Nel caso di sostituzione di un trasmettitore satellitare (EPIRB o ELT), oltre ad inviare una nuova scheda di registrazione per il nuovo trasmettitore, è necessario indicare:
- il codice esadecimale di identificazione del trasmettitore sostituito (Codice Hex. Id.);
- lo "stato" del trasmettitore sostituito.
Si ricorda che i trasmettitori non più utilizzati dovrebbero essere "disattivati" scollegando la batteria e successivamente smaltiti correttamente (parte elettronica, involucro e batteria) nel rispetto delle normative ambientali vigenti e secondo le direttive RAEE.
In caso di dubbi o necessità per la corretta procedura, si consiglia di rivolgersi al rivenditore del trasmettitore ovvero alla Società autorizzata (Concessionaria).
Il non corretto smaltimento del trasmettitore sostituito può causare attivazioni accidentali che saranno sempre riconducibili all'utente (proprietario/armatore/esercente secondo i casi), in quanto i trasmettitori sono codificati con il Codice MMSI (se trattasi di EPIRB) ovvero con le marche di registrazione o 24bit address (se trattasi di ELT).
Il corretto smaltimento, previo scollegamento della batteria, deve essere effettuato anche per i trasmettitori di tipo personale (PLB) vetusti o da sostituire, inviando una scheda di registrazione debitamente compilata e selezionando quale motivo di compilazione "distrutto".
Per informazioni, non esitare a contattarci, siamo disponibili ai seguenti recapiti:
- Ufficio Banca Dati: 080 5341830
- Centrale: 080 5341571 - 5344033